Descrizione


In un freddo giorno d’autunno del 1803, Elizabeth Ann Seton, una giovane protestante americana giunse nel porto di Livorno. Nella città toscana avvertì i primi segni della conversione che la porterà a diventare la prima Santa di nazionalità statunitense della storia, nonché fondatrice della prima comunità reli­giosa femminile nata negli Stati Uniti.

Dopo una lunga traversata i coniugi Seton, Elizabeth e William, con la figlia Annina giungono a Livorno nella speranza che il clima mediterraneo possa giovare a William, afflitto da problemi polmonari. Arrivarono nella celebre Città delle Nazioni in virtù di quei legami che vanno al di là dei soli interessi commerciali e che collegavano Livorno alle comunità mercantili di tutto il mondo. William morirà poco dopo l’arrivo ed Elizabeth, rimasta sola con la figlia, verrà ospitata con amore filiale dai fratelli Filicchi ed in particolare da Filippo Filicchi, console statunitense. Il nostro sarà un viaggio attraverso i luoghi e gli eventi che sconvolsero la vita di questa giovane donna americana, ricostruito tramite i suoi diari, le sue lettere e le memorie conservate nella città di Livorno.

Partiremo dal Lungomare Ottocentesco di Livorno dove una lapide posta a pochi metri dal mare, sul muro della chiesa di San Jacopo in Acquaviva, ricorda la permanenza della famiglia Seton, per la quarantena, nell’ omonimo Lazzeretto. Raggiungeremo poi il famoso Quartiere della Venezia Nuova dove si trova il palazzo settecentesco in cui Elizabeth, ormai rimasta sola con la figlia, fu ospite presso i Filicchi. Da lì ripercorreremo fisicamente gli stessi passi che separano il portone dei Filicchi dal portale della maestosa Chiesa di Santa Caterina da Siena che la giovane Elizabeth, pur essendo anglicana, frequentava quasi giornalmente per trovare conforto.

Sotto la grande cupola affrescata della chiesa edificata nel 1720 dall’ ordine dei Domenicani, ci troveremo di fronte all’ altare barocco dove Elizabeth, raccolta in preghiera, sentì i primi impulsi di conversione al Cattolicesimo. Saliremo sul colle del Santuario della Madonna di Montenero, Patrona di Livorno e della Toscana, altro luogo fondamentale alla rivelazione che la portò a diventare la prima Santa della storia degli Stati Uniti.

Dettaglio costi


Durata : 3 h circa * compreso lo spostamento in bus** che necessita per raggiungere la prima e l’ultima tappa del tour

Costo : 120 €

Si consiglia, se interessati, la possibilità di terminare il tour nella chiesa intitolata a Santa Elizabeth Seton, dove sono state traslate recentemente dal vecchio cimitero inglese le spoglie di William Seton, e concordare con il parroco una funzione religiosa.

* Da intendersi come durata del tour standard. I tempi possono essere ridotti o aumentati a vostra richiesta compatibilmente con la tipologia di tour.

** Il prezzo non include il bus o altri mezzi.

Fotogallery