Descrizione


È un viaggio nella Livorno sotterranea, in un percorso guidato attraverso cantine, cripte e sotto le possenti volte che reggono il peso della città soprastante. Vi accompagneremo mostrandovi i passaggi e la storia in un sistema architettonico unico nel suo genere solitamente inaccessibile ai più.

La città medicea ideata oltre quattrocento anni fa per essere il più grande emporio mediterraneo fu progettata come un gigantesco magazzino, in grado di poter ospitare merci provenienti da tutto il mondo. In particolare il suo caratteristico quartiere sei-settecentesco detto “la Venezia Nuova” fu dotato di uno straordinario sistema di cantine: enormi magazzini con affaccio a pelo d’acqua sui canali, da cui si accede ad un’insospettabile città sotterranea che corre sotto i suoi antichi palazzi mercantili.

Un vero e proprio mondo sotterraneo, luogo di mestieri scomparsi e di leggende. Per oltre tre secoli è stato al contempo ricettacolo dei bottini dei pirati al soldo dei Granduchi di Toscana e scrigno di inestimabili tesori giunti da luoghi esotici. Furono, già dai primi dell’Ottocento, luogo di visite dei viaggiatori che, alla luce delle lanterne, venivano portati a vedere oggetti stravaganti e meraviglie che avrebbero trovato posto nelle regge e nei musei d’Europa. Regno dei facchini, barcaioli, mercanti e della più varia umanità, visiteremo alcuni di questi ambienti suggestivi, ognuno con il proprio “carattere”, segreti e storie da raccontare.

Dettaglio costi


Durata : 1 h 30 min circa *

Costo : 120 €

* Da intendersi come durata del tour standard. I tempi possono essere ridotti o aumentati a vostra richiesta compatibilmente con la tipologia di tour.

 Fotogallery