5.00 avg. rating (99% score) - 23 votes

Descrizione


Vi condurremo in una suggestiva visita guidata nel più caratteristico quartiere di Livorno, La Venezia Nuova, con i suoi canali, i suoi ponti e i suoi ricchi palazzi mercantili. Un luogo unico, ricco di storia ed affascinanti aneddoti, costruito sull’ acqua dalle maestranze venete per realizzare il sogno mediceo. Edificata sulle acque a nord di Livorno a partire dal 1629 fino a tutto il 1700, fu il regno dei ricchi mercanti appartenenti alle nazioni straniere della Livorno Cosmopolita.

Furono gli stessi mercanti a supplicare il Granduca affinché fornisse loro degli spazi per costruire i propri palazzi e magazzini, per poter così soddisfare i bisogni di un porto che già stava diventando uno dei più importanti del Mediterraneo. Protetta ad ovest e ad est delle due possenti fortezze medicee, visiteremo quello che fu lo scrigno delle ricchezze che da tutto il mondo giungevano nel Granducato di Toscana.

È un quartiere unico, ammirato dai viaggiatori del Grand Tour e che conserva ancora oggi l’atmosfera di un tempo, con i suoi canali, i magazzini a pelo d’acqua ed un sistema architettonico unico nel suo genere creato appositamente per il commercio. Passeggiando lungo i canali vi narreremo degli antichi mestieri: dei facchini, dei barcaioli, dei navicellai, dei calafati, raccontandovi della vita e dei segreti della piccola Venezia Toscana. Conoscerete questo vivace e caratteristico popolo fatto anche di contrabbandieri e corsari al soldo granducale, e che viveva gomito a gomito con ricchi e nobili mercanti  spesso ospitati dai sovrani d’Europa nelle loro residenze.

Vedremo la particolare architettura di un tipico palazzo mercantile del ‘700, all’ ombra della grande cupola ottagonale della chiesa di Santa Caterina da Siena, protagonista da tre secoli dello skyline livornese.

Giungeremo infine di fronte alla Fortezza Nuova di Livorno, un’ isola completamente circondata dal fosso Reale, ed ultimo rimasto dei cinque baluardi della Città Fortezza, il famoso Pentagono del Buontalenti.

Dettaglio costi


Durata : 1 h circa

Costo guida : 120 €

* Da intendersi come durata della visita guidata standard. I tempi possono essere ridotti o aumentati a vostra richiesta compatibilmente con la tipologia di tour.

Fotogallery


There are no comments yet.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (*).