5.00 avg. rating (99% score) - 23 votes

Descrizione


Un percorso attraverso lo straordinario patrimonio di fortezze, rocche e torri medievali della città di Livorno, frutto dell’ingegno dei più importanti architetti militari d’Italia, che furono d’ispirazione e riferimento alle fortificazioni di tutta Europa.

Nei secoli l’ ingegno umano non si è manifestato solo nell’ ideare ardite cattedrali o magnifiche residenze ma anche nel concepire ingegnosi ed originali sistemi difensivi, dando vita alla millenaria storia delle mura, dei castelli e delle fortezze, elementi spesso sottovalutati dello straordinario patrimonio italiano. Livorno oltre ad essere la famosa Città Cosmopolita ed un Porto Franco, era rinomata per essere una possente Città Fortezza, come è ricordato dai viaggiatori che nei secoli l’ hanno visitata. Sono molti i rapporti segreti conservati negli archivi storici d’ Europa redatti da spie ed osservatori inviati da Venezia, da Parigi o da Londra ad osservare i poderosi sistemi difensivi dello strategico porto granducale. Livorno è una delle poche città italiane che conserva, in gran parte integra, la storia delle sue difese, ancora circondate dai fossati riempiti con l’acqua del mare, con rocche e torri medievali (di cui una dell’ anno 1000), due fortezze rinascimentali e bastioni sei-settecenteschi, tutti raccolti su un’asse di 700 metri, che ci permette nel tempo di un tour a piedi di fare uno straordinario viaggio nella storia delle fortificazioni.

Qui nei secoli hanno lavorato tra i più importanti esponenti dell’ architettura militare, dove, per volere della famiglia de’ Medici, misero in pratica gli avanzati principi della “Fortificazione alla moderna”, nata alla fine del XV sec. con l’avvento delle potenti armi da fuoco. Si basava su calcoli e proporzioni geometriche precise che la fecero assurgere a livello di vera e propria scienza. L’ antica arte della guerra fusa con la scienza delle fortificazioni. Vi accompagneremo attraverso le cannoniere, i camminamenti di ronda, i cunicoli di servizio, le polveriere, le gallerie di contromina, raccontandovi il funzionamento di queste macchine da guerra, le vicende di dame, Granduchi, ed altre importanti figure storiche che le frequentarono. Saliremo poi sui terrapieni e sulle torri che dominano gli spazi circostanti. Vi trasporteremo nella vita segreta degli uomini d’arme, un mondo a sé con i propri codici e linguaggi, una realtà chiusa per secoli nelle mura che difendevano la superba Città Ideale dei Medici, emporio mercantile del Granducato di Toscana.

Dettaglio costi


Durata : 3 h circa *

Costo : 120 €

* Da intendersi come durata del tour standard. I tempi possono essere ridotti o aumentati a vostra richiesta compatibilmente con la tipologia di tour.

 Fotogallery