5.00 avg. rating (99% score) - 21 votes

Descrizione


Alle pendici del Monte Pisano sorge la Certosa di Calci, per oltre sei secoli residenza dei monaci Certosini. Uno straordinario complesso monastico, uno scrigno d’ arte, che ancora conserva l’ atmosfera mistica che salda il cielo alla terra.

Fu fondata nel 1336 per i monaci dell’Ordine Certosino, la cui regola claustrale li spinge a ritirarsi in luoghi isolati per raccogliersi nella meditazione e nella preghiera. Si tratta di un percorso mistico che si riflette nelle architetture e nei simboli presenti nel monastero e che ancor oggi si percepisce chiaramente, trasportandoci in una dimensione fuori dal tempo. I luoghi di raccoglimento dalla spiritualità essenziale, come le celle monastiche, convivono con ambienti degni di una residenza regale, da quando tra il ‘600 ed il ‘700 divenne il luogo per il ritiro spirituale dei Granduchi di Toscana e quando, pur nel rispetto della spiritualità certosina, fu trasformata per accogliere la raffinata corte di Firenze.

Tra gli ambienti visitabili c’ è la chiesa barocca, sontuosamente affrescata e utilizzata per la preghiera comunitaria, le celle monacali, le numerose cappelle ed il refettorio, con i grandi affreschi rappresentanti i sovrani a tavola con i monaci, i chiostri, la ricca foresteria granducale e la farmacia della Certosa. Vi faremo rivivere la vita dei monaci e vi sveleremo i segreti di questo affascinate monumento posto a pochi chilometri da Pisa.

Dettaglio costi


Durata : 1 h 15 min circa *

Costo : 120 €

Orari di apertura della Certosa: dal martedì al sabato 8,30-18,30; domenica 8,30-12,30; chiusa la domenica pomeriggio e l’intera giornata del lunedì.

Costo di ingresso: Euro 5,00 intero; Euro 2,50 fino a 25 anni di età; gratuito per gruppi scolastici, minori di 18 anni e per ultra 65enni.

Ci occuperemo noi stessi della prenotazione (obbligatoria) per l’ingresso alla Certosa di Calci.

* Da intendersi come durata del tour standard. I tempi possono essere ridotti o aumentati a vostra richiesta compatibilmente con la tipologia di tour.

Fotogallery