4.94 avg. rating (98% score) - 34 votes

Informazioni per il Giro in Battello a Livorno

Imbarcandovi sul battello, attraverso i Fossi Medicei, avrete la possibilità di scoprire la città di Livorno dalla prospettiva che le è più congeniale. I canali voluti dai Granduchi di Toscana sono caratterizzati da una storia e da un sistema architettonico che li rendono un esempio unico.

I fossi furono scavati in 28 anni a partire dal 1577, come formidabile difesa per proteggere la nascente Livorno, “La chiave del nostro stato”, come amavano ripetere i primi granduchi della Famiglia de’ Medici. Il caratteristico nome di Fossi, con cui sono da sempre chiamati, deriva proprio dal fatto che sono nati come grandi fossati militari per isolare la città e le sue fortezze.

Nei 50 minuti del tour attraverseremo la rete dei canali del Quartiere Venezia con le sue caratteristiche architetture settecentesche, sfilando sotto le possenti mura della Fortezza Vecchia e della Fortezza Nuova, che da secoli poggiano le proprie fondamenta nello scuro fondo dei canali. Navigheremo sovrastati dai palazzi dei mercanti, eretti dai popoli d’ Europa e non solo, in cui riecheggiano le storie delle grandi famiglie straniere che hanno dato vita alla ricca Città delle Nazioni.

Indimenticabile sarà il passaggio sotto l’ottocentesca Piazza della Repubblica che con i suoi 220 metri di larghezza è la piazza-ponte più larga d’Europa, fino a trovarci all’ ombra del gigantesco ma elegante Mercato delle Vettovaglie, uno dei più grandi del continente. Passando dal Porto Mediceo alla Darsena Vecchia ci troveremo al cospetto del gruppo scultoreo dedicato a Ferdinando I de’ Medici, da sempre noto come il monumento dei Quattro Mori, celebrazione cinquecentesca del potere marittimo del Granducato di Toscana e simbolo della città. Ogni scorcio è una suggestione ed una storia, ogni cantina a pelo d’acqua è uno sguardo in un mondo popolato da mercanti, contrabbandieri, gente che ha vissuto in una realtà a metà fra mare e terra.

Percorreremo tutto il Fosso Reale, un anello di mare che suggella da secoli il fortunato matrimonio fra il Granducato di Toscana ed il Mar Mediterraneo

Cercheremo di procurarvi il prezzo migliore per il Giro in Battello e tutte le possibili soluzioni che possano soddisfare le vostre esigenze. Contattateci!

I battelli hanno una capienza che arriva a 50 posti. Sono battelli aperti, tranne uno che possiede una copertura in grado di riparare da una pioggia leggera. Se il tour in battello dovesse saltare per maltempo, se interessati, vi possiamo offrire, alla consueta tariffa guida, un tour a piedi alternativo.

Fotogallery


Battelli Speciali

  • Dalla Fortezza in battello

    Dopo la visita della cinquecentesca Fortezza Vecchia, capolavoro dell’architettura militare rinascimentale, penetreremo nei sotterranei per imbarcarci dal piccolo molo che dalle possenti mura si slancia nella Darsena Vecchia. Dallo stesso luogo, noto come molo di Maria, da cui partì Maria de’ Medici nel 1600 per andare in sposa ad Enrico IV Re di Francia, inizieremo il nostro viaggio attraverso le vie d’acqua medicee, alla scoperta di questa città dalla storia unica. Durata : 1 h 45 min circa * * Da intendersi come durata del tour standard. I tempi possono essere ridotti o aumentati a vostra richiesta compatibilmente con la tipologia di tour.

  • La piccola Venezia sul battello a remi

    Al solo suono dei remi che colpiscono dolcemente le acque dei canali medicei, vi accompagneremo a bordo di un elegante sandalo veneziano alla scoperta del Quartiere della Venezia Nuova, detta anche la piccola Venezia Toscana. Nell’ atmosfera suggestiva vi narreremo di questo mondo fatto di astuti mercanti, contrabbandieri ed uomini di mare, attraverso le leggende tramandate per secoli da generazioni di Livornesi. Sfileremo silenziosamente sotto i ponti ed i ricchi palazzi mercantili, fin sotto le rosse mura che lambiscono la possente Fortezza Medicea. Costo: 15 € a persona* Durata: 35 minuti Minimo 4 persone. La barca può imbarcare al massimo 8 persone È possibile effettuare fino a un massimo di tre giri consecutivi per un totale di 24 passeggeri. Il giro è solitamente disponibile a partire dal tardo pomeriggio. Contattateci se avete differenti esigenze d’orario e per ulteriori informazioni. *Se il giro è inserito in un altro tour guidato il prezzo è fortemente ribassato. Contattateci per ulteriori informazioni.

  • Battelli a Tema

    Se avete già fatto il classico Giro in Battello, o siete interessati ad argomenti particolari, effettuiamo giri in battello con varie tematiche, come:

    • Le tradizioni del Palio Marinaro

    I segreti della Gare Remiere in cui si affrontano i Rioni della città. Storie di antiche sfide nei mari in burrasca e nei canali

    • Pirati, Corsari e Contrabbandieri

    Le storie ed i personaggi della più importante base della pirateria cristiana nel Mediterraneo

    • La Città delle Nazioni

    Le tradizioni ed i luoghi legati alle Comunità Straniere che dettero origine alla città di Livorno E molto altro… Si effettuano anche Giri in Battello con aperitivo a bordo o assaggio di vini toscani, che nella bella stagione vi consigliamo alla splendida luce del tramonto.

Comments (4)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (*).